Se con i nostri interventi riusciamo a garantire la risoluzione definitiva dei problemi di umidità e muffe, dipende anche dai materiali che utilizziamo.
Per rimuovere le cause della umidità definitivamente, infatti, questi devono essere abbastanza efficienti da un punto di vista energetico, durevoli e sostenibili, oltre ad avere le giuste proprietà fisiche (peso specifico, calore ecc.), meccaniche (durezza, resistenza a trazione, elasticità) e tecnologiche (malleabilità e duttilità).
Negli anni abbiamo investito notevoli risorse nella ricerca dei materiali che ci aiutassero a sconfiggere definitivamente le cause di umidità e muffe. Anche oggi che abbiamo trovato il meglio che offre il mercato dei prodotti anti-umido e anti-acqua, le nostre prove di laboratorio sui materiali continuano: intanto ecco quelli che utilizziamo per i nostri interventi anti-umidità su muri e pavimenti.
Triple Zero Volteco
Per le iniezioni all’interno dei muri volte a bloccare le risalite usiamo questo gel della Volteco che una volta iniettato si insinua nei capillari delle murature fino a ostruirli completamente, impedendo alla umidità di risalire.
Triple Zero T
Fabbricato sulla stessa base delle iniezioni ma applicato mediante pennello sulle facciate a vista dei fabbricati in pietra, tufo e mattoni. Serve a evitare che la pioggia battente penetri nelle superfici: una volta spennellato, aderisce al supporto penetrando in profondità e mantenendo la permeabilità al vapore, che può uscire dalla casa senza che ciò comporti l’ingresso dell’acqua dall’esterno.
Intonaci macroporosi antisale
I macroporosi che bloccano l’uscita di efflorescenze saline possono essere a base di calce (Calibro NHL) o a base cementizia (Calibro PE Plus Evaporation). Oltre a creare una barriera ai sali, l’intonaco con macropori ingloba e blocca i sali residui della muratura.
Affinchè questi prodotti siano efficaci, la loro applicazione deve essere preceduta dalle siringhe anti-risalita, necessarie a bloccare l’umidità che causa la formazione dei sali.
Un muro umido oggetto di risalita sui due lati, con irraggiamento e ventilazione, si asciuga di un centrimetro al mese per parte.
Intonaci impermeabilizzanti
Sono quei prodotti cementizi che, in spinta positiva o negativa a seconda dei casi, ci servono per chiudere la controspinta ed evitare che dall’esterno l’acqua entri all’interno.
Alcuni di questi prodotti vengono applicati a pennello, altri come rasanti da due millimetri di spessore, altri ancora a intonaco con rete affinchè abbiano una maggiore aderenza alla muratura: di questo ultimo tipo è il Plaster Seal Volteco (foto sopra).
Se vuoi capire come risolvere definitivamente i problemi di umidità e muffe della tua casa
chiedi un sopralluogo diagnostico!
Commenti recenti