Andrea M. è un geometra di 44 anni residente in provincia di Grosseto.
La sua richiesta di un sopralluogo Termovision è arrivata dopo aver constatato che i prodotti commerciali per rimuovere le chiazze di muffa presenti nella sua abitazione avevano un effetto solo temporaneo:
“Da anni diverse stanze della mia casa presentavano delle brutte chiazze di muffa, in particolare nelle giunture tra mura e soffitti – spiega – più volte le avevo tolte applicando dei prodotti commerciali antimuffa, ma puntualmente, dopo qualche mese o al massimo un anno, le chiazze si ripresentavano”.
Il geometra dice che per usufruire del sopralluogo ha dovuto aspettare qualche giorno dal momento della richiesta, e poi in una settimana ha avuto l’elenco delle opere necessarie a risolvere i suoi problemi di umidità in modo definitivo:
La muffa presente in una stanza della casa di Andrea
“Dopo aver chiesto il sopralluogo sono stato contattato telefonicamente e qualche giorno dopo il tecnico termografico Termovision è venuto a casa mia con tutta la strumentazione necessaria all’indagine. Per la verità già a prima vista aveva sviluppato delle ipotesi, ma ha comunque aspettato di poter analizzare i risultati dei diversi macchinari usati nella indagine diagnostica prima di formulare la soluzione definitiva ai miei problemi”.
Dopo il sopralluogo Andrea ha dovuto aspettare una settimana per avere due diverse ipotesi di intervento:
“Prima di andare via il tecnico Termovision ha installato nella mia abitazione dei datalogger che monitorano l’andamento termoigrometrico degli ambienti – spiega – Dopo una settimana ho avuto l’elenco delle opere necessarie a risolvere in modo definitivo il problema di umidità della mia abitazione. In campo c’erano due ipotesi: una più invasiva, che prevedeva la costruzione di pareti isolanti sopra le murature interessate dall’umidità; una meno in quanto prevedeva l’installazione di un sistema di ventilazione meccanica controllata e di intervenire sulle pareti con delle tinteggiature termiche, facendo prima dei cicli di pulizia con degli appositi prodotti antimuffa”
Alla fine il signor M. ha scelto la soluzione meno invasiva: in una giornata di lavoro il problema di umidità della sua abitazione è stato risolto in modo definitivo!
“Ho scelto per la soluzione meno invasiva, che era anche la meno costosa. A Termovision è bastata una giornata di lavori per mettere a posto la situazione. Sono già passati due anni da allora e le muffe non si sono più presentate (ndr, foto in alto sotto il titolo)“
Commenti recenti