Per i nostri interventi facciamo oggi parlare il signor Enrico Brizi, ufficiale dell’Esercito residente a Viterbo nonché proprietario di due appartamenti nel vicino comune di Vetralla che presentavano una situazione preoccupante per quanto concerne umidità e muffe:
“Il problema della umidità della abitazione messa peggio era essenzialmente dovuto al fatto che era una ex-cantina/magazzino ristrutturato e a un affittuario un po’ restio ad aprire le finestre per aerare i locali – dice il signor Enrico – entrando in questo appartamento si avvertiva subito il caratteristico odore di chiuso e muffa”.
Da qui la richiesta di sopralluogo in cui ha conosciuto il nostro Gianpietro:
“Al termine delle rilevazioni con gli strumenti diagnostici il responso è stato che delle ventilazioni meccaniche controllate avrebbero risolto in grande parte il problema anche per quanto riguarda la condensa, grazie a una riequilibrazione dei parametri generali”.
Nell’appartamento soppalcato per una superficie totale di 80mq abbiamo così installato due VMC (foto in alto), mentre nell’appartamento più piccolo di proprietà del signor Brizi, di circa 45 mq di superficie, è stata sufficiente una sola centralina per le ventilazioni meccaniche controllate:
“Adesso che sono passati un paio di anni posso dire che il problema è risolto. Lo stato di entrambi gli immobili è migliorato in modo notevole. In quello dei due che aveva la situazione più critica abbiamo eliminato il problema della produzione di umidità dal bagno-doccia, e il caratteristico odore di chiuso e muffa è scomparso quasi del tutto. Nell’altro le condizioni non erano di per sé pessime ma adesso sono notevolmente migliorate.”
Se vuoi risolvere una volta per tutte i problemi di umidità e muffe della tua casa chiedi un sopralluogo diagnostico!
Commenti recenti