Sopralluogo diagnostico anti-umiditÀ
Hai problemi di umidità in casa? Condense, muffe e risalite capillari hanno pregiudicato la qualità dell’aria nell’ambiente in cui vivi?
Chiedi un sopralluogo diagnostico: senza alcun impegno da parte tua un nostro tecnico termografico verrà presso la tua abitazione con la strumentazione necessaria a capire con esattezza le cause della umidità, e quali sono le contromisure più adatte a rimuoverla in modo definitivo!
Come funziona il sopralluogo diagnostico
Un sopralluogo diagnostico per identificare a 360 gradi le cause della umidità, e delle muffe a essa collegate, si sviluppa in diverse fasi.
All’arrivo nella tua abitazione il nostro tecnico termografico di secondo livello, esperto in problematiche relative all’umidità nei fabbricati edilizi, effettuerà un esame visivo dello stato dei luoghi per avere una panoramica delle problematiche specifiche e delle aree su cui procedere ad esami più approfonditi.
Una volta che queste sono individuate ricaverà dai dati qualitativi con le analisi strumentali richieste dalla situazione, a iniziare dalle analisi termografica e igrometrica delle pareti, dei soffitti e dei pavimenti.
In questa fase entrano in gioco i nostri macchinari: la termocamera a infrarossi per mappare le temperature dei diversi ambienti, l’igrometro e il voltmetro per i casi di risalita capillare.
Se necessario, inoltre, possiamo effettuare una analisi salina delle efflorescenze per capire la tipologia dei sali che aggrediscono le murature: sul posto la misurazione può essere effettuata con cartine reagenti, oppure il campione può essere analizzato in modo più preciso in laboratorio*.
Da poco tempo possiamo anche effettuare la prova ponderale che consiste nel prelevare un campione della muratura in cui è in atto la risalita capillare per ricavare la percentuale di acqua presente nel muro.
Ma il sopralluogo diagnostico non sempre termina nel momento in cui lasciamo l’abitazione: se il tuo caso specifico dovesse richiedere un monitoraggio costante, infatti, procederemo alla installazione di alcuni datalogger che a intervalli prestabiliti rilevano l’andamento termoigrometrico dell’immobile.
Cosa individua il sopralluogo diagnostico
Coi nostri sopralluoghi diagnostici riusciamo ad individuare le varie casistiche di muffa e condensa, risalita capillare, muratura controterra ed infiltrazioni, oltre a perdite di acqua calda e di acqua fredda (se non troppo in profondità).
Possiamo inoltre risolvere ogni tipo di problematica causata da pioggia battente e, qualora richiesto, possiamo effettuare indagini termografiche esterne al fabbricato per individuare dispersioni energetiche e di calore dei fabbricati, ponti termici, cappotti ben posati o no, bontà o deterioramento degli intonaci esterni di un fabbricato, situazioni architettoniche nascoste sotto l’intonaco e non visibili ad occhio nudo quali vecchie porte finestre, tessiture murarie, canne fumarie o archi (NB: questo tipo di analisi è a pagamento).
Per fornire un preventivo dettagliato, se il proprietario non ha a disposizione una pianta dell’immobile, procediamo noi stessi al rilievo dei vani.
Una volta terminato il sopralluogo diagnostico studieremo le soluzioni più adatte da mettere in atto per risolvere i problemi specifici del tuo edificio; dopo aver esaminato tutti i risultati del sopralluogo, in un arco di tempo compreso tra i 20 e i 30 giorni ti forniremo una relazione dettagliata con l’elenco delle opere in grado di risolvere i tuoi problemi di umidità.
Chiedi subito un sopralluogo diagnostico
- gli esami in laboratorio per la prova ponderale e per l’analisi salina sono a pagamento